FSC - RES

FORMAZIONE SUL CAMPO

Con questo termine si intende il coinvolgimento dell'operatore sanitario in STAGE o TIROCINI, in ATTIVITA' DI RICERCA, in gruppi di lavoro finalizzati al miglioramento della qualità dell'assistenza o delle procedure sanitarie o di valutazione dell'appropriatezza delle prestazioni o dei risultati delle stesse (AUDIT CLINICO). La Formazione sul campo (FSC), soprattutto se organizzata in piccoli gruppi e svolta nell'ambiente di lavoro degli operatori, o anche come tirocini individuali, può rivelarsi preziosa per una riflessione critica sulla pratica clinica, per il miglioramento delle competenze gestuali e relazionali ed, al tempo stesso, può stimolare percorsi di miglioramento dell'organizzazione e di promozione del lavoro di gruppo.

 

FORMAZIONE RESIDENZIALE

La Formazione residenziale è l'attività didattica che prevede la presenza in aula del discente, da solo ma più frequentemente in gruppo. Rientrano in questa tipologia: congressi, seminari, workshop.

Dal 15 febbraio 2007, la procedura di accreditamento per la formazione residenziale avviene esclusivamente in via informatica. Prima di poter avviare la richiesta di accreditamento, il Promotore è tenuto a registrarsi nell'Area accreditamento. Con il termine Promotore si intende un soggetto pubblico o privato che progetta e/o realizza eventi formativi.
Una volta registrato, il Promotore riceve le password per accedere al sistema di accreditamento.

 

Sono aperte le iscrizioni per il corso ECM che si terrà il prossimo 23 marzo 2019 presso la sala consiliare del Comune di Rieti. Il corso è stato accreditato per Medici, infermieri, tecnici di radiologia e fisioterapisti.
Il corso professionale di ventilazione non invasiva è indirizzato a professionisti quali: medici chirurghi e infermieri. Si svolgerà nelle giornate del 5 e 6 Novembre 2015, presso il CSMA Piazzale Severi, 1 di Perugia; il costo è di €380.00 + IVA e al riguardo sono stati riconosciuti 16 crediti ECM.…
Mercoledì, 07 Gennaio 2015 14:48

Corsi ECM 2015

Elenco corsi 2015 ECM: 1° trimestre:   Farmacovigilanza: cosa segnalare e come segnalare. Previsto per il 14 febbraio - accreditato per infermieri, dottori, farmacisti                       Gestione emergenza odontoiatrica. Previsto il 20 e 21 febbraio - accreditato per Odontoiatri, tecnici di radiologia, infermieri, medici                       Attacco di panico e sue conseguenze, casi…